sabato 21 gennaio 2017

Dreamgirls al Savoy Theatre


A trentacinque anni dal debutto a Broadway e a dieci dall'acclamato film con Beyoncé e Jennifer Hudson, Dreamgirls ha finalmente fatto il suo glorioso debutto nel West End. Prodotto da Sonia Friedman, Dreamgirls si è rivelato un grandissimo successo di pubblico e la nuova hit della stagione.

Vagamente ispirato alla storia delle Supremes, Dreamgirls racconta di tre talentuose cantanti afroamericane che tentanto di sfondare nel mondo del pop soul. Per le tre ragazze il successo comincia ad arrivare grazie allo spregiudicato agente Curtis Taylor Jr, che le rende famose e si fidanza con Effie. Tutto va a rotoli quando Curtis decide di affidare alla meno talentuosa ma più remissiva Deena la leadership del gruppo ed Effie si ribella causando la rottura delle Dreamettes. Abbandonata dal suo uomo e dalle donne che considerava delle sorelle, Effie dovrà lottare con le unghie e con i denti per continuare a fare ciò che ama.

Se andate a vedere Dreamgirls per una trama originale, un arco narrativo e personaggi consistenti allora resterete delusi, perché il libretto di Tom Eyen non offre niente di tutto ciò. Se invece, come tutti, volete vedere Dreamgirls per ascoltare le migliori voci attualmente in scena nel West End, una colonna sonora frizzante ed energica e coreografie mozzafiato... bé, allora, avete fatto la scelta giusta. La bella colonna sonora di Henry Kieger regala delle vere chicche per gli amanti del soul ed il regista e coreografo Casey Nicholaw incanala tutta l'energia della musica in un cast davvero eccezionale. Ottime anche scenografie (Tim Hatley) e costumi (Gregg Barnes).

Amber Riley

Con voci pazzesche e grandi doti da ballerini, il cast di Dreamgirls può vantare dei membri davvero eccezionali. Joe Aaron Reid è bravo e carismatico nel ruolo di Curtis, Ibinabo Jack è esilarante nel ruolo di Lorrell (la terza Dreamette) e Adam J. Bernard ruba la scena a tutti con il suo energico Thunder Early. Davvero molto brava anche la Deena di Liisi LaFontaine, mentre è un po' deludente Lily Frazer nel ruolo di Michelle, il rimpiazzo di Effie. Ma la vera stella è ovviamente Amber Riley (Glee) nel ruolo di Effie White, un ruolo che avrebbe potuto essere stato scritto apposta per lei da quanto lo fa bene. La sua voce è straordinaria, specialmente nei suoi due grandi numeri I Am Changing e, soprattutto, l'attesissima And I Am Telling You che chiude il primo atto. La Riley è anche una brava attrice e riesce a portare in scena una vasta gamma di emozioni, oltre al sarcasmo che la contraddistingue.

In breve. Dreamgirls è un musical energico ed entusiasmante, con un cast fenomenale che fa dimenticare i limiti del libretto. 

★★★★

Nessun commento:

Posta un commento