mercoledì 2 marzo 2016

Table Top Shakespeare: Riccardo II al Barbican Centre


La Forced Entertainment porta in scena al Barbican Centre l'opera completa di William Shakespeare per celebrare il quattrocentesimo anniversario della morte del più grande drammaturgo di sempre. "Che c'è di nuovo?" direte voi, "non è mai stato fatto prima?". In effetti sì, si fanno maratone di Shakespeare nello stesso modo in cui i nerd fanno maratone di Star Wars. Il punto è che la Forced Entertainment lo fa in modo un po' particolare: invece di attori e attrici, comuni oggetti di ogni giorno vengono usati per rappresentare i personaggi su un semplice tavolo di legno.

Così, nelle sapienti mani di Terry O'Connor, una bottiglia d'acqua diventa re Riccardo, un tozzo portacandele diventa John of Gaunt, una bottiglietta di salsa diventa Aumerle e così via. E, grazie alla profonda voce dell'attrice, la storia rivive - riadattata e riassunta - davanti alla piccola platea, con il fascino e il ritmo ipnotico di una favola misteriosa.

Quello di Table Top è un gradevole esperimento che utilizza un curioso stratagemma per raccontare le storie narrate da Shakespeare: certo, ci si stanca presta del trucco, ma il lavoro della Forced Entertainment dimostra ancora una volta la straordinaria duttilità del testo shakespeariano.

Un pezzo del Macbeth della Forced Entertainment

Nessun commento:

Posta un commento