lunedì 18 gennaio 2016

Audra McDonald al Leicester Square Theatre


Audra McDonald è un nome che è una leggenda a Broadway: dopo aver studiato opera alla prestigiosissima Juilliard School, ha debuttato sulle scene di New York a ventidue anni e nei venti successivi ha vinto sei Tony Awards, più di qualunque altra attrice nella storia di Broadway.

Il suo repertorio è vastistissimo e varia dal musical (Carousel, Sweeney Todd) all'opera (Porgy and Bess), dalla prosa (Master Class, La dodicesima notte) alla televisione (Annie, La forza della mente), dal cinema (Hello Again, Rampant) ai concerti (esibendosi in prestigiosi teatri come la Royal Albert Hall, Carnegie Hall e Teatro Real de Madrid). Ora, per la prima volta in quasi quindici anni, Audra McDonald è tornata a Londra per un concerto al Leicester Square Theatre.

E Audra ha dimostrato il suo immenso talento dal momento in cui entrata in scena: con umiltà, eleganza e ironia si è esibita in numeri iconici e altri meno conosciuti del glorioso repertorio del teatro musicale americano. La squisita scelta di brani ha abbracciato oltre un secolo di storia della musica, da Gershwin a Jule Styne, da Jason Robert Brown a Stephen Sondheim, da Kander & Ebb a Rodgers & Hammerstein, da Irving Berlin ad Adam Gwon. Le bellissime canzoni erano intervallate da racconti dalla sua vita personale e artistica, con abbondante spazio dedicato alla figlia Zoe.

Tanti momenti memorabili, come quando Audra ha invitato il pubblico a cantare con lei I Could Have Danced All Night e Somewhere Over The Rainbow, momenti frizzanti e divertenti che hanno lasciato spazio all'ultima parte del concerto, più seria e drammatica. Audra ha parlato dei diritti degli Afroamericani e dei gay, soffermandosi soprattutto sugli adolescenti che vivono per strada. Questa parte del concerto è stata accompagnata da canzoni come Maybe This Time da Cabaret, Climb Every Mountain da Tutti Insieme Appassionatamente e le commoventissime Go Back Home e I'll Be Here (una canzone dolcissima sull'11 settembre e le famiglie che si sono spezzate quel giorno).

Audra McDonald al Leicester Square Theatre

E' incredibile vedere con che velocità Audra si cali in un personaggio e quanto si riesca ad immedesimare in una parte fino al punto di aver bisogno di qualche momento per riprendersi dopo aver cantato una canzone particolarmente toccante. Audra McDonald è uno dei grandissimi nomi del teatro di Broadway e basta vederla in concerto per capire il perché: anche senza costumi o scenografie, Audra riesce a creare un'intera scena davanti ai tuoi occhi e, anche fuori contesto, le canzoni che canta penetrano nel cuore. Non solo è un soprano straordinario e un'ottima attrice, ma Audra è anche una fantastica intrattenitrice e si ha quasi l'impressione che, più che un concerto, sia stata una serata tra amici.

Nessun commento:

Posta un commento